giovedì 26 febbraio 2009

Tiro Rapido, letteratura gialla in 550 minuti.

Pur non trattandosi di fantascienza, non si può trascurare questa importante manifestazione letteraria che Porsche Italia ha organizzato anche quest'anno (ricordo i post in questo blog dello scorso anno in merito a "Volo Rapido", qui e qui).

I partecipanti dovranno scrivere un racconto libero di 2550 battute, sulla base di una traccia fornita ad hoc dalla giuria, in un tempo non superiore a 550 minuti (9 ore e 10 minuti). Il racconto dovrà essere quindi quanto più raffinato possibile in merito a sintassi, lessico, morfologia, e musicalità delle parole... tutti i dettagli qui.

E' online il Bando del XV TROFEO Ri.L.L.

In collaborazione con la rivista Prospektiva, la rivista Tangram, la rivista La Vallisa, la Nexus Editrice, le edizioni Il Foglio, la manifestazione Lucca Comics & Games, la fanzine Anonima Gidierre e la Federazione Ludica Siciliana. Dettagli: QUI

sabato 21 febbraio 2009

Anonima Gidierre Anno 15 - N° 63

In seguito al secondo posto al Trofeo Ri.L.L., il racconto "Tempus fugit" è stato anche pubblicato sul numero 63 di "Anonima Gidierre" (sito web qui) , rivista amatoriale di giochi che entra cosi' nel suo quindicesimo anno di pubblicazioni. Nel sommario, oltre al mio racconto, due avventure (una fantasy generica, una per Cyberpunk 2.0.2.0.), e molto materiale redazionale: recensioni, interviste, racconti. (Fonte: Ri.L.L.)

martedì 17 febbraio 2009

Premio Pennacalamaio 2008

Ho saputo qualche giorno fa di aver vinto per la seconda volta consecutiva il Premio Pennacalamaio organizzato dall'associazione culturale Zacem di Savona, per la sezione Romanzi inediti e raccolte di racconti inedite. Il mio legame con la Liguria continua ad alimentarsi di piccoli e grandi cose che succedono. Un'altra occasione per andarsene a ponente. E a un anno esatto di distanza da un fine settimana difficile e travagliato, questa sì che è l'occasione per "ricreare" una nuova partenza...

domenica 15 febbraio 2009

“Premio Nazionale Divulghiamo la Fantascienza - Gene Roddenberry”

Un Premio Nazionale per la Divulgazione Fantascientifica conferito allo STIC (Star Trek Italian Club). La Premiazione a Bari il 29 marzo 2009 allo Sheraton Nicolaus Hotel, in occasione della manifestazione scientifico/fantascientifica Levantecon. Io ci sarò.
Il comunicato stampa sul Premio, i dettagli e le date, è qui.

martedì 10 febbraio 2009

La fantascienza al femminile: Ursula Kroeber Le Guin

Si dice spesso che il genere sia dominio maschile, e di fatto è vero che la maggior parte dei lettori e degli scrittori sono uomini. Sarà forse per questo che le poche scrittrici raggiungono livelli decisamente sopra la media? E Ursula Le Guin (ottant’anni di genialità il prossimo 21 ottobre) ne è prova scrivente. Nota bene: il cognome “Le Guin” ha origine bretone e si pronuncia esattamente così come è scritto, accentando la lettera “i” e quindi evitiamo sin d’ora il gratuito, istintivo e sgradevole francesismo... ...continua

venerdì 6 febbraio 2009

Be(a)st of Ghost

Ferrara Edizioni comunica in data di oggi 6 febbraio 2009 l'uscita dell'antologia "Be(a)st of GHoST", (dettagli e acquisto QUI, copertina del volume a destra) che raccoglie la selezione delle migliori opere letterarie che hanno partecipato al concorso Ferrara&GHoST – seconda edizione, ovvero:

"Aldilà di LumiX" di Ranieri Meloni
"Le ali della morte" di Alessia Canelli
"Piccoli occhi" di Silvia Minarelli
"Un biglietto per partire" di Giorgio Burello
"Ritratto di gentiluomo" di Riccardo de Sanctis
"Un vecchio libro" di Francesco Troccoli
"Imprevisto" di Giorgia Sacco Taz
"L'Altra Faccia di Retirnia" di Matteo Mancini
"A casa di Lucia" di Luca Ducceschi
"Le Terre di Sopra" di Filomena Cecere
"Le torri d'avorio" di Gianluca Giannattasio
"L'ascensore" di Christian Zoppis
"La tomba del vescovo" di Francesca Battaglia
"Poema alchemico" di Francesco Brocchi


Il genere del concorso è stato "fantascienza/fantasy/horror". La Homepage del sito dell'editore è QUI.

martedì 3 febbraio 2009

STAR TREK XI, meno 4 mesi.

QUI uno spot con qualche altra immagine, rispetto a quello già riportato in questo blog, qui .

domenica 1 febbraio 2009

CIRCO MASSIMO

Un concorso di fantascienza con premi in denaro, possibilità di pubblicazione e competizione online: i dettagli qui. Organizzato da Edizioni XII in collaborazione con La Tela Nera. Scadenza per la partecipazione: il prossimo 31 marzo.