lunedì 30 agosto 2010

"Insekta" su IF - Insolito Fantastico n. 5

Uscirà in ottobre il Numero 5 della rivista IF – Insolito Fantastico, di cui avevamo parlato, poco più di un anno fa, salutando il lancio della nuova testata e dandole il benvenuto, qui.
Vi ha trovato ospitalità anche il mio racconto di fantascienza “Insekta”.
È per me una emozione intensa apprendere questa notizia a due anni esatti di distanza dalla stesura di questo racconto, la cui ispirazione si trova in fatti di cui proprio in questi giorni sto ripercorrendo lo svolgersi, nella memoria e non solo. Leggi tutto...

domenica 29 agosto 2010

Premio Odissea: il vincitore.

Ricevo e pubblico il comunicato inviato da Delos Books.
La giuria finale del Premio Letterario Odissea, composta da Gianfranco Viviani, Franco Forte, Silvio Sosio e Luigi Pachì, ha scelto tra la rosa dei finalisti come vincitore della seconda edizione del premio...  leggi tutto.

venerdì 27 agosto 2010

Audio-racconto: Il misterioso diario del giovane Piotr

Ho deciso di realizzare una versione audio di un mio racconto non disponibile in formato testuale in questo blog. Si tratta de "Il misterioso diario del giovane Piotr", pubblicato nella raccolta di AA.VV. dal titolo "Onda d'Abisso" (Ed. Orecchio di Van Gogh, a cura di Alessandro Morbidelli) della quale abbiamo già parlato in varie occasioni.
Inizialmente ero parecchio scettico sulla possibilità di leggere e interpretare un mio racconto... leggi tutto.

mercoledì 25 agosto 2010

I sogni? Non bastano mai.

Una nuova rivista digitale, Altrisogni - rivista digitale di weird, horror e SF è in dirittura d’arrivo.
Il numero 1 è attualmente nella fase finale della preparazione (l’uscita è prevista entro la metà del mese di settembre), e la redazione ne ha anticipato il contenuto. In ciascun numero, oltre a un articolo generico e ad un'intervista, grande spazio verrà dato alla fiction. Nel numero 1 vi saranno ben 5 racconti brevi e 3 lunghi... leggi tutto

martedì 24 agosto 2010

Skyline

Firmato dai fratelli Greg & Colin Strause, esperti di effetti speciali cinematografici e proprietari della Hydraulx, che ne ha realizzati per Avatar, Iron Man 2, Il curioso caso di Benjamin Button, e 300, è in arrivo “Skyline” ...leggi tutto

sabato 21 agosto 2010

Cara, vecchia luna.

Come immagine di questo Blog, non può non interessarci la sorte del nostro satellite.
Riporto video e articolo pubblicati ieri da Repubblica in merito al suo invecchiamento, e all’allontanamento dalla Terra su cui si potrebbero pronunciare facili ironie. Leggi tutto...

venerdì 20 agosto 2010

Happy Birthday!

Fantascienza e Dintorni compie oggi due anni.
Nato sotto il segno di un'eclissi lunare, cresciuto gattonando nell'arco del primo anno di vita, guardo questo Blog muovere i suoi passi con un'aria paterna che ignoravo di saper esprimere. In effetti, finchè si tratta di figli virtuali, non è poi così difficile... ^__^
Bando alle smancerie.
Per festeggiare la ricorrenza in maniera adeguata, duratura e tangibile, in seguito a ispirazione notturna non onirica è stato stabilito di indire un piccolo concorso "home made".
A tutti coloro che possano essere interessati, chiedo di voler inserire un commento a questo post, consistente in una breve frase avente per tema "La Fantascienza e/o il Fantastico".
La frase, che non dovrà superare i 120 caratteri (spazi inclusi), deve essere pensata come sottotitolo del Blog "Fantascienza e Dintorni". Fra tutte le frasi pervenute ne verrà quindi scelta una che sarà realmente utilizzata come tale.
Il concorso si chiuderà il 20 settembre p.v., e qualora entro questa data nessuna frase si riveli all'altezza, non verrà decretato un vincitore. Diversamente, il vincitore vedrà pubblicata la frase come sottotitolo ufficiale del Blog fino al prossimo 20 agosto, e riceverà inoltre in premio una copia del volume "Cronache da Mondi Incantati". Al vincitore potranno essere inoltre proposti lievi adattamenti della frase (solo se saranno considerati necessari).
I post per l'inserimento possono essere anonimi, firmati con un nick o firmati con il proprio nome; l'importante è che l'eventuale vincitore si lasci identificare al momento in cui verrà decretato come tale. A coloro che vorranno inserire il post in modo anonimo o usando un nickname, piuttosto che il proprio vero nome, consiglio di inviare il testo anche per e-mail (all'indirizzo e-mail all'interno del sottotitolo attuale, vedere in alto in questa pagina web) per evitare disguidi nell'accertamento dell'identità dell'autore.
Vi aspetto, e Vi ringrazio tutte e tutti in anticipo.
Auguri, Fantascienza e Dintorni!

Fantascienza iberica: Eva.














EccoVi un interessantissimo trailer relativo ad un film in lavorazione in Spagna.
Si tratta di “Eva” di Nacho Vigalondo, regista già noto nel suo paese per precedenti lungometraggi di genere, fra cui “Los Cronocrimenes”.
Traduco il seguente corsivo dalla homepage del sito del film. Leggi tutto e vai al trailer...

lunedì 16 agosto 2010

Onda d'Abisso a Senigallia.

Si è svolta il 4 agosto scorso, presso la Libreria Io Book di Senigallia, la presentazione della raccolta “Onda d’Abisso”, appena pubblicata per i tipi de L'orecchio di Van Gogh.
In una città in preda all’inconsueta atmosfera retrò del Summer Jamboree, fra nostalgici ricordi personali di Happy Days e una promessa di qualche ora in spiaggia al mattino successivo non mantenuta a causa di una tromba d’aria estiva nel perfetto stile neo-monsonico europeo, Giuseppe d'Emilio e Chiara Bertazzoni hanno condotto una bella serata... leggi tutto.

venerdì 13 agosto 2010

Eden: fantascienza italiana di qualità.

Fantascienza italiana di qualità, e sul grande schermo? Non se ne vede certo parecchia in giro, ma mettersi a cercarla (o ricevere utili segnalazioni da amici “pusher” di informazioni) può non essere infruttuoso.
Non mi dilungherò troppo su questo corto, intitolato “Eden” a proposito del quale ci sono in rete già sufficienti (ma non abbondanti) notizie (in particolare un ottimo “dossier” con tanto di intervista agli autori è qui), perché preferisco che semplicemente lo guardiate. Ne vale davvero la pena. Leggi tutto...

domenica 8 agosto 2010

"Handle with care".

Navigando fra i filmati nella piattaforma Aniboom (fra i link sulla sinistra sotto "animazione"), ecco un corto divertente e ben fatto, per indurVi una risata fantascientifica durante le ferie estive. Leggi tutto e vai al filmato...

giovedì 5 agosto 2010

Pioneer One, la serie online finanziata dai suoi spettatori.

Finalmente.
Si chiama Pioneer One, e dimostra, se ancora fosse necessario, che la TV tradizionalmente definita ha fatto la sua epoca, e che tutte le strategie tardivamente messe in atto per rivitalizzarla somigliano sempre più all’accanimento terapeutico. Ancora una volta, la rete si conferma inoltre come il luogo della democrazia, dell’espressione della volontà collettiva delle maggioranze, della libera scelta, e della ribellione ai canali di comunicazione imposti dall’alto.
Pioneer One è una serie prodotta da due indipendenti USA, Josh Bernard e Bracey Smith, diffusa gratuitamente online (ovvero liberamente scaricabile) e girata, tranne l’episodio pilota (che è possibile iniziare a vedere qui e per il quale tutti, dagli attori alla troupe, hanno lavorato gratuitamente), con i finanziamenti provenienti spontaneamente dagli utenti. Leggi tutto...

lunedì 2 agosto 2010

Carlos Ruiz Zafón: «La vita di uno scrittore si svolge nel suo cervello»

Compie dieci anni la prima pubblicazione de «L'ombra del vento», un successo editoriale senza precedenti in Spagna: un centinaio di edizioni e 15 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Da Los Angeles, dove risiede, l’autore ne parla con ABC.
SERGI DORIA / BARCELONA - 20/06/2010

Avvertenza: l'intervista che segue è stata realizzata da ABC Spagna e la V.O. è pubblicata qui. La traduzione dallo spagnolo è mia. Vai all'intervista.

domenica 1 agosto 2010

Marina.

Sentire il desiderio di scrivere, dopo aver voltato l’ultima pagina di Marina, è un po’ come aver ancora voglia di far l’amore, dopo una notte con una donna che se ne è andata per la sua strada.
A questo punto, come in una recensione che si rispetti, bisognerebbe specificare che il romanzo, come scrive Carlos Ruiz Zafon nella prefazione, fu concepito come storia “per ragazzi” e quindi pubblicato la prima volta nel 1999, ben prima dei due capolavori più noti (L’Ombra del vento e Il gioco dell'angelo), e che solo ora è stato liberato dai vincoli che lo assoggettavano in toto a un precedente editore.
Non ci dilungheremo oltre su questi aspetti tutto sommato poco rilevanti, se non per un dettaglio, ovvero l’idea che si tratti di un “romanzo per ragazzi”. Una definizione che, ben lungi dall’essere il limite di questo libro, ne nasconde in realtà il punto di massima forza. Leggi tutto...