martedì 28 settembre 2010

Hollow.

 
Fantascienza e Dintorni ha invitato tutti i registi e produttori che hanno partecipato al concorso indetto nell'ambito dell'iniziativa Parallel Lines con corti di genere fantastico a segnalarci le loro opere. Dopo The Broken Heart di Clare Cahill, ecco un film tutto italiano, firmato da Fabio D'Orta, che realizza direttamente gli effetti visivi per i suoi lavori. Leggi tutto e vai al corto...

lunedì 27 settembre 2010

L'ONU nomina un'ambasciatrice per accogliere gli alieni.

(da La Stampa.it 27 settembre 2010)
All'ONU un ufficio si occupa di programmare un eventuale incontro con gli extraterrestri
LONDRA

Quando e se gli alieni sbarcheranno sulla Terra e chiederanno di parlare con un rappresentante, colei che risponderà sarà Mazlan Othman, l'astrofisica malese incaricata dall’Onu di accogliere gli extraterrestri.

La donna, 58 anni, verrà nominata ufficialmente a capo del Ministero degli Affari Spaziali. Leggi tutto...

domenica 26 settembre 2010

Inception.

Dopo questo film, Di Caprio rimarrà uno dei migliori attori viventi, e Nolan uno dei migliori registi. Ma è mia opinione che Inception non rimarrà certo uno dei migliori film. 
Molto rumore per nulla? A chi vi scrive è sembrato che le scene migliori fossero quelle dei trailer. Leggi tutto...

sabato 25 settembre 2010

Fringe - Stagione 3!

E' arrivato il momento che noi Fan della serie attendevamo da tempo... il 23 settembre (ieri l'altro) è andata in onda la prima puntata di Fringe - III stagione... vai al post e al trailer


venerdì 24 settembre 2010

AETNACON 2010: il 1° Festival siciliano della FS e del Fantastico.

Ricevo comunicato stampa dalle Edizioni Della Vigna, e volentieri pubblico.


Catania, Aetnacon 2010, sabato 25 e domenica 26 settembre 2010.

In occasione del decimo anniversario della fanzine Fondazione, si tiene presso l'Orto Botanico (Via Etnea 397) la manifestazione Aetnacon 2010 - Primo festival siciliano della fantascienza e del fantastico. Tra gli ospiti Donato Altomare, Ugo Malaguti, Ian Watson. Leggi tutto...

“NOVES VISIONS”, la sezione più indipendente e audace di SITGES 2010

 
(Versione italiana tradotta da Fantascienza e Dintorni)

Il 43° SITGES – International Fantastic Film Festival of Catalonia, che si terrà dal 7 al 17 ottobre, presenta la linea della sezione Noves Visions. Leggi tutto...

giovedì 23 settembre 2010

Parallel lines: proclamati i vincitori.

La FS non raggiunge la vittoria nel concorso "Tell it Your Way" per cortometraggi, organizzato da Philips Cinema con la Ridly Scott Associates, nell'ambito dell'iniziativa Parallel Lines.
Dei 5 filmati finalisti, nessuno dei due di genere fantascientifico ha infatti ottenuto riconoscimenti. Il vincitore assoulto (selezionato da Ridley Scott) è infatti il bel "Porcelain Unicorn", mentre il vincitore decretato dal pubblico (compresi i lettori di questo Blog) è il divertente "Baby Time". Ma la vera sorpresa... leggi tutto

mercoledì 22 settembre 2010

Pinocchio.2112

In un giorno di qualche mese fa, mi pare fosse primavera, la mia copia di “Pinocchio 2112” di Silvio Donà (sito: qui) giaceva seminascosta fra i soliti noti della sezione “Fantascienza” (meno magra del consueto, a dire il vero) di una libreria periferica di Roma. Il dorso scuro e sottile aveva attirato la mia attenzione come una fogliolina nera in un tappeto di vissute e ampie foglie gialle e, quando lo sfogliai, trovai conferma del fatto che mi ero imbattuto in una rarità: un libro, classificato come “romanzo di fantascienza” (al momento unico di questo genere per i tipi di Leone Editore), imprigionato fra gli ubiquitari Cosmo Oro e i mai tramontanti P. K. Dick d’annata. La quarta di copertina sembrava intrigante, e non esitai ad acquistare il volume. Leggi tutto.

lunedì 20 settembre 2010

Edwin C. Tubb

Ci associamo, sebbene con qualche giorno di ritardo, alle condoglianze del fandom sparse in rete, a seguito della scomparsa dell'autore britannico Edwin C. Tubb, il cui profilo su Locus Online, con la notizia, è qui.

giovedì 16 settembre 2010

The Broken Heart.

Clare Cahill, la produttrice (Composmentis), ci segnala fra i corti che hanno partecipato alla competizione Parallel Lines il seguente filmato, dal titolo "The Broken Heart".

lunedì 13 settembre 2010

Universi Paralleli: G-SPEAK



Tecnologie di comune impiego in Metaversi lontani, nel nostro sono regolati dall’economia di scala del sistema. Da noi, insomma, il futuro è una funzione del budget disponibile, più che dello scorrere del tempo. In altre parole, se non abbiamo ancora un’applicazione o una tecnologia, se nel nostro immaginario essa è “avveniristica”, la domanda corretta non è “quanto tempo ci vorrà per averla”, ma “quanto denaro”.
Ecco un esempio.

sabato 11 settembre 2010

World Builder.

Non c'è molto da dire su un corto così bello. A parte indicare la società che lo ha prodotto, la Branit VFX di Bruce Branit. Godetevelo. Qui.




The Dark Side of the Moon al Mu.Fant

Nel nome della Luna cui questo Blog è da sempre "consacrato", ancor più volentieri pubblichiamo il comunicato stampa ricevuto dagli amici del Mu.Fant di Torino.

I Fanta Days del Mu.Fant:
“THE DARK SIDE OF THE MOON”
MUSICHE RACCONTI IMMAGINI DALLO SPAZIO
sabato 18 Settembre 2010
ore 21,00 – 23,00
--- Spazio Mu.Fant ---
via Luini 195 Torino


Vai al comunicato integrale: qui

giovedì 9 settembre 2010

PARALLEL LINES: MANCANO SOLO IL TUO VOTO E QUELLO DI SIR RIDLEY SCOTT.

Avevamo parlato in precedenza dell’iniziativa di Philips Cinema denominata "Parallel Lines", e dei cinque cortometraggi (fra cui un paio di chiara appartenenza al genere) già online nel canale YT dello sponsor dell’iniziativa. Il concorso “Tell it your way”, mirato a selezionare un sesto film da affiancare ad essi, è in questi giorni giunto al rush finale: fra breve Ridley Scott in persona stabilirà il vincitore assoluto fra i cinque attuali finalisti.
In realtà, c’è la possibilità, fino al 19 settembre, di partecipare alle votazioni pubbliche attraverso cui verrà anche decretato un vincitore “del giudizio pubblico”. Leggi tutto...

martedì 7 settembre 2010

Premio Jamie Bishop - Jamie Bishop Award

Premio in memoria di Jamie Bishop per saggio in lingua non inglese: comunicato in italiano.
Premio Jamie Bishop de ensayo en lengua no inglesa: anuncio en español.
The Jamie Bishop Memorial Award for an Essay Not in English: announce in english.

lunedì 6 settembre 2010

Assegnati i Premi Hugo 2010.


Si chiude con un pari merito, alla cerimonia di premiazione della Aussiecon 4 - 68th World Science Fiction Convention a Melbourne, Australia, l’assegnazione del Premio Hugo della categoria più prestigiosa. L'italo-americano Paolo Bacigalupi completa così la messe di vittorie nell’anno in corso. Da segnalare anche la vittoria, fra i lungometraggi, di Moon di Duncan Jones. Ci riempie di gioia anche il premio ottenuto da Peter Watts, l’autore canadese vittima delle vicissitudini di cui parlammo qui a suo tempo. Leggi tutto...


domenica 5 settembre 2010

Hawking: "Non fu Dio a creare l'universo"

(da Repubblica Scienze 3 settembre 2010)

La teoria nel nuovo libro dello scienziato: "Il Big Bang deriva solo dalle leggi della fisica". Molte reazioni dei teologi, dopo questo annuncio, alla vigilia della visita del Papa - dal nostro corrispondente Enrico Franceschini.

Hawking: "Non fu Dio a creare l'universo"

LONDRA - L'universo ha bisogno di un Creatore? "No". La perentoria risposta arriva dal professor Stephen Hawking, l'astrofisico più famoso del mondo, considerato da molti l'erede di Newton, del quale ha per così dire ereditato la prestigiosa cattedra all'università di Cambridge. Leggi tutto...

sabato 4 settembre 2010

Premio Giulio Verne: parte l'edizione 2011.

Ricevo e volentierissimo pubblico il comunicato degli amici dell'associazione che organizza il Premio Nazionale di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne, associato come di consueto alla manifestazione Levantecon.

Organizzatore: Ass. Culturale Giulio Verne
Infotel Ufficio Stampa: 347 1003115 (Giuseppe Picca)
Email ufficiostampa@levantecon.it - concorsoetterario@levantecon.it
Sito Web: http://www.levantecon.it/

Bari – Seconda edizione del “Premio di Letteratura
Fantascientifica Giulio Verne”.

Vai al comunicato stampa e tutte le info: qui.

Onda d'Abisso ad Ancona.

Fra qualche ora, precisamente alle ore 11.00 nella Galleria Dorica di Ancona (presso la libreria Metrò, Corso Giuseppe Garibaldi, 91) e quindi nell’ambito delle giornate conclusive del Festival Adriatico Mediterraneo, si terrà la presentazione del volume Onda d'Abisso, raccolta di racconti “sul mare” a cura di Alessandro Morbidelli.
Il volume contiene fra gli altri un mio racconto, reso anche in versione audio, ed ora disponibile anche nel Blog della casa editrice, qui.
L’incontro vedrà la partecipazione di alcuni degli autori, ovvero Alberto Cola, Angelo Marenzana, Mauro Marcialis, la Carboneria Letteraria in un viaggio dedicato al rapporto uomo-mare, accompagnato dalla musica di Evelyn Romagnoli al flauto, Gianluca Maracchini alla chitarra acustica e Daniele Stronati come voce narrante. In collaborazione con Libreria Metrò e la Casa Editrice L’orecchio di Van Gogh.
Purtroppo non potrò essere presente personalmente. In bocca al lupo a tutti gli amici!

venerdì 3 settembre 2010

Michael Bishop: Fragili stagioni.

Nell’intervista concessa qualche tempo fa a Fantascienza e Dintorni (qui), il due volte Premio Nebula Michael Bishop lo aveva detto a chiare lettere. Per quanto io insistessi nel proporre “Il tempo è il solo nemico” come il suo capolavoro assoluto, Michael controbatteva ritenendo “Brittle Innings” il proprio miglior libro, e non nascondeva in alcun modo un giudizio piuttosto negativo su tutte le proprie opere di genere a distanza di tanti anni, sia in termini di forma che di sostanza, dando prova a un tempo di onestà intellettuale e di capacità di evolversi come autore.
Confesso che al momento dell’intervista non conoscevo questo libro, perché ignoravo che ne esistesse un’edizione italiana pubblicata da Fanucci. Dopo aver faticato a trovarne una copia da collezione a un prezzo accettabile... leggi tutto

mercoledì 1 settembre 2010

AFROFANTASY!

È grazie al contributo dell’Africa che uno dei più importanti eventi letterari italiani non terrà la letteratura di genere al di fuori del programma. Parliamo del prossimo Festival della Letteratura di Mantova. Qualora ce ne fosse bisogno, un ottimo motivo in più per opporsi alle folli politiche di questi tempi.

AFROFANTASY - Fantascienza e fantasy africano come prefigurazione di futuro e tecnologia.
La fantascienza e il fantasy africano come prefigurazioni del futuro e della tecnologia: un dibattito per suggerire modelli radicali per l’assemblaggio di futuri improbabili. Leggi tutto...