martedì 30 novembre 2010

SciFiNow intervista Anna Torv su Fringe 3.

Intervista di Steve Nash - V.O. in inglese su SciFiNow (traduzione a cura di Fantascienzaedintorni).

Abbiamo fatto due chiacchiere con l’attrice qualche giorno fa...

Cosa ti aspetti dalla nuova stagione di Fringe? Vai all'intervista...

domenica 28 novembre 2010

XVII TROFEO RILL

Gli amici dell'associazione Ri.L.L. (Riflessi di Luce Lunare) comunicano che è online il bando della XVII edizione del Trofeo letterario. Un appuntamento immancabile per chi si diletta di scrittura di genere. Potete accedere alla pagina del bando nel sito ufficiale dell'associazione o scaricarlo direttamente a questo link. Scadenza per l'invio dei racconti: il 15 marzo 2011.
In bocca al lupo ai partecipanti!

Il vagabondo delle stelle.


"Il vagabondo delle stelle" di Jack London è un romanzo fantastico fra i meno noti del grande scrittore statunitense. Il breve estratto che è stato letto, e che potete ascoltare, corrisponde all'inizio del capitolo introduttivo della storia... leggi tutto e vai al file audio.

giovedì 25 novembre 2010

L' "Onda d'abisso" raggiunge Bologna e poi Roma.

Imminenti due presentazioni della raccolta Onda d'abisso, volume pubblicato dalle Edizioni L'Orecchio di Van Gogh, del quale abbiamo parlato qui.
La prima, in ordine di tempo, si terrà a Bologna sabato 27, presso la Libreria Trame alle ore 18.00 e la seconda invece a Roma, in uno dei giorni del Salone "Più Libri, Più Liberi" e precisamente domenica 5 dicembre, presso la Libreria Rinascita Ostiense, sempre alle 18.00. Leggi tutto...

mercoledì 24 novembre 2010

Future Cinema: il cinema come non lo abbiamo mai vis(su)to!

Un invito al cinema? Non è così semplice. Non si tratta di vedere il film, ma di entrarci dentro.
E’ la moda del momento in Gran Bretagna, a Londra in particolare. Ma non solo. E si sta diffondendo in tutto il mondo. Vi iscrivete ad una Newsletter e qualche giorno prima di un evento, vi arriva semplicemente la notizia di una località e l’orario a cui presentarvi, più eventuali indicazioni di massima. Tutto è coperto dal più rigido segreto... leggi tutto.

martedì 23 novembre 2010

Oggi a Bologna Evangelisti presenta l'ultimo capitolo della saga di Eymerich.

Sul filo del rasoio segnaliamo la presentazione a Bologna del nuovo romanzo di Valerio Evangelisti (foto), fra poco meno di due ore, ossia alle 18.00 presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Ravegnana. Si tratta del capitolo conclusivo (il decimo) della saga di Eymerich, dal titolo "Rex Tremendae Majestatis". 
L'autore rivela ai fan che aveva deciso "...di chiudere il ciclo con il decimo volume anziché col ventesimo, come avevo previsto inizialmente, in un periodo in cui non ero sicuro che sarei sopravvissuto. Ritenevo fosse mio compito dare una conclusione alla saga".
Un motivo in più per rallegrarsi dell'uscita del libro. Auguri di cuore per un ennesimo grande successo.
Notizie dettagliate nell'articolo di oggi su "La Repubblica" di Bologna.

Dbooks.it presenta il suo progetto editoriale.

Segnaliamo agli operatori del settore che domattina alle 11.00 a Milano si terrà la conferenza stampa di presentazione di dbooks.it, la nuova realtà dell’editoria digitale, che pubblica, oltre al resto, la nuova rivista Altrisogni... leggi tutto.

domenica 21 novembre 2010

Nuovo racconto: Stelle della notte.

Già ieri, ho pubblicato nell'apposita sezione del Blog un mio nuovo racconto, intitolato "Stelle della notte", che verrà incluso nella prossima raccolta NASF - Nuovi Autori Science Fiction, ovvero la Numero 6. 
La scrittura di questo racconto risale a qualche mese fa, e tocca un argomento per me particolarmente importante, ovvero i sogni e tutto quel che ruota intorno a ciò ciò che essi esprimono in profondità. 
Sono molto felice che sia stato selezionato per la raccolta NASF, in cui ho  avuto il piacere di essere presente sin dalla prima edizione. 
Come sempre, commenti, suggerimenti e critiche di qualsivoglia tipo saranno graditi e pubblicati. Vai al racconto...

venerdì 19 novembre 2010

NASF 6: vincitore e selezionati.

Pubblicato l'elenco dei selezionati per l'antologia NASF 6, di prossima uscita. Daniele Picciuti, al quale vanno i miei più sentiti complimenti, è il vincitore assoluto della sesta edizione del concorso "Nuovi Autori Science Fiction". Leggi tutto e vai all'elenco...




giovedì 18 novembre 2010

Audio-capitolo 1 de "I doni", di U. K. Le Guin

Ursula Le Guin è sempre stata fra le mie autrici preferite.
Il romanzo "I doni" apre un ciclo low-fantasy di cui in Italia è stato pubblicato solo il primo libro. I due successivi sono intitolati "Voices" e "Powers".
Per quanto continui a prediligere i romanzi di pura FS scritti dall'autrice, il fascino di questa storia è innegabile e mi ha indotto alla lettura. Leggi tutto e vai all'audio-capitolo.

Cowboys and aliens: il trailer.

Online il trailer del film che vede un'invasione aliena nel vecchio west, con le interpretazioni di Harrison Ford, Daniel Craig, Olivia Wilde e Sam Rockwell (quest'ultimo recentemente protagonista di Moon). Vai al trailer...

mercoledì 17 novembre 2010

Il concorso letterario "La memoria" indetto da Laboratorio Gutenberg.

Ricevo dagli amici di Laboratorio Gutenberg e volentieri pubblico.

L’edizione di quest’anno si svolge in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Municipio Roma XI, la Comunità ebraica di Roma e con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma e delle Biblioteche di Roma.
Il tema intorno al quale gli autori sono invitati a tessere le loro trame narrative è: “La memoria”. Leggi tutto...

Il futuro "si può sentire": uno studio divide gli psicologi (da Repubblica online)

Una delle più importanti riviste americane di psicologia pubblicherà il lavoro di un professore che sostiene di aver dimostrato che gli eventi non ancora accaduti possono influenzare quelli presenti. La comunità scientifica è scettica. 

di GIULIA BELARDELLI (da"La Repubblica" online del 12.11.10)


Il futuro "si può sentire" Uno studio divide gli psicologiNON c'entrano i tarocchi, né la palla di cristallo e nemmeno i fondi di caffè. Il futuro si può "sentire". A dirlo non è un manipolo di chiaroveggenti e fattucchiere ma un gruppo di scienziati della Cornell University 1 di Ithaca, nello Stato di New York. Il loro articolo, intitolato appunto "Feeling The Future", è il primo studio su fenomeni tipicamente considerati paranormali a essere stato ammesso su una rivista di psicologia "seria", in questo caso il Journal of Personality and Social Psychology 2.

Finora, frasi del tipo "me lo sentivo" o "sapevo che sarebbe successo" sono sempre state bollate dalla scienza come pure suggestioni. Daryl Bem e colleghi, tuttavia, sono convinti che non sia così. Per dimostrarlo hanno aspettato otto anni, nel corso dei quali hanno raccolto una "massa critica di dati" sufficiente a contrastare le obiezioni dei revisori che avrebbero passato al setaccio il loro lavoro. E ci sono riusciti: l'articolo uscirà entro fine anno ma ha già suscitato un dibattito destinato a fare parecchio rumore. Leggi tutto...

martedì 16 novembre 2010

Un'intervista ai redattori di Altrisogni.

Su Miusli, Christian Antonini e Vito Di Domenico, redattori della rivista Altrisogni, illustrano in dettaglio il loro progetto editoriale. Il Podcast dell'intervista è disponibile direttamente da qui.

lunedì 15 novembre 2010

Concorso di fantascienza "Space Prophecies, Episodio V".

Ricevo dagli amici di Yavinquattro, e volentieri pubblico il bando della prossima edizione del concorso Space Prophecies.


La partecipazione al concorso letterario "Space Prophecies" è dedicata agli autori italiani di racconti di fantascienza. Leggi tutto...

domenica 14 novembre 2010

Qualcosa su di me.

Oggi parlerò un po' del sottoscritto, che si industria per quanto possibile per mantenere questo Blog aggiornato con la massima frequenza, compatibilmente con impegni personali e di lavoro. 
Di notizie, comunque, si tratta.
La prima si riferisce a un fatto che mi ha reso molto felice, ovvero il mio ingresso nella Carboneria Letteraria... leggi tutto.

venerdì 12 novembre 2010

Sintel.

Chi vi scrive non ama particolarmente il Fantasy, salvo i casi in cui la realizzazione del romanzo o del film sia decisamente al di sopra di quella che reputo sia la media. E' il caso di Sintel, e forse i più esperti sapranno confermarlo. Leggi tutto...

mercoledì 10 novembre 2010

"La città e le stelle" al Mu.Fant


Giovedì 11 novembre 2010
ore 21 - 23

il Mu.Fant
museo-lab del Fantastico e della Fantascienza

via Luini 195 Torino

nel contesto della mostra
METROPOLIS: TORINO FUTURA

presenta

LA CITTA’ E LE STELLE.
LA FANTASCIENZA E IL FUTURO DEGLI SPAZI URBANI


a cura di Paolo Bertetti
Una serata con Paolo Bertetti dedicata alle “Città Future” dell’immaginario fantascientifico.


Val al comunicato stampa integrale.

martedì 9 novembre 2010

In arrivo il X Festival della Fantascienza di Trieste.

Siamo ormai prossimi all'avvio della X Edizione dello Science+Fiction di Trieste (Multiplex Cinecity, dall'11 al 14 novembre).
Il Festival, organizzato dal centro ricerche cinematografiche La Cappella Underground (con la collaborazione e il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste, della Camera di Commercio di Trieste e dell’Università di Trieste) è strutturato attorno a una formula multidisciplinare: cinema, fumetto, letteratura, televisione. Leggi tutto...

Parte AXN Sci-fi su Ch. Sky 133

E' partita ieri, 8 novembre 2010, la programmazione di AXN Sci-fi,  nuovo canale interamente dedicato ai generi fantascienza, fantasy e soprannaturale. Il nuovo network va in onda in esclusiva sul canale 133 di Sky, ed è una brand extension di AXN, il canale di intrattenimento dedicato all’azione, ma con una programmazione nuova ed altamente distintiva. AXN Sci-fi ha un cuore dedicato ai generi fantascienza, fantasy e soprannaturale...leggi tutto.

lunedì 8 novembre 2010

Altrisogni: online l'intervista alla Redazione.

Su Fantasy On Air è disponibile l'intervista alla redazione di Altrisogni al gran completo, ovvero Christian Antonini e Vito Di Domenico, con la partecipazione straordinaria di Sabrina Rossi, art director e curatrice grafica della rivista.
Della nuova rivista in formato digitale, il cui numero 1 è in lancio in queste settimane, abbiamo già parlato in queste occasioni. L'intervista, molto interessante, è stata prodotta durante l'ultima edizione di Lucca Comics and Games. Ringrazio i redattori, che oltre a spiegare nei dettagli il loro progetto editoriale hanno speso pregevoli parole sul mio racconto "Nude mani". La si può ascoltare qui. La rivista invece è acquistabile  su dbooks.it, ovvero qui.

sabato 6 novembre 2010

Melissa e dintorni: Reading e Raccolta.

Come preannunciato (qui), la tanto attesa serata veronese si è svolta la scorsa domenica 31 ottobre. Organizzato da Consorzio Proloco Valpolicella, Excellence Club e la Libreria il Minotauro, in collaborazione con Associazione Il Corsaro Nero, Comitato Salgariano Valpolicella, Premio di Letteratura Avventurosa "Emilio Salgari", Associazione Il Lupo della Steppa, Delmiglio Editore e Cantina Salgari F.lli presso la bella Libreria il Minotauro (che consiglio a chi vive in zona), l'evento ha visto narrare ben diciotto racconti ispirati alla vicenda di Melissa, il fantasma dell'A4, raccolta e veicolata da Danilo Arona. Gli instancabili David Conati ed Elisa Cordioli... leggi tutto.

venerdì 5 novembre 2010

L'altra morte.

La lettura di questa raccolta di racconti fantastici di Jorge Luis Borges (nella foto) mi ha evocato sensazioni intense e contrastanti. Leggi tutto...

mercoledì 3 novembre 2010

FUTURSTATES.

"Think of it:
A minute ago, this moment was the future.
A minute from now, everything could change."


Cosa succederà negli USA fra cinque, venticinque o cinquant'anni? Questa è la domanda cui hanno risposto 11 registi in altrettanti corti che compongono la serie FUTURESTATES... leggi tutto.