sabato 31 dicembre 2011

Un'intervista al sottoscritto.

Ringraziando Davide Longoni per la sua sempre cortese attenzione nei riguardi del sottoscritto, ecco il link a una mia intervista rilasciata al portale La Zona Morta
Fate attenzione se non siete in casa da soli: il sito a cui verrete indirizzati è dotato di colonna sonora. L'intervista è leggibile qui. Buona lettura.

venerdì 30 dicembre 2011

È uscito il Numero 11 de "La Zona Morta Magazine".

Pubblichiamo molto volentieri il comunicato stampa ricevuto da Davide Longoni sull'uscita del Numero 11 del suo celebre Magazine.

La Zona Morta Magazine, rivista trimestrale di horror, fantascienza, mistero e tutto ciò che è fantastico nella migliore tradizione della Zona Morta.

NEL NUMERO UNDICI: vai al sommario e alla news.


giovedì 29 dicembre 2011

Più Lib(e)ri 2011: Il fantascrittore prima del fantascrittore.

Lo scorso 10 dicembre, la partecipazione di pubblico all'incontro Il fantascrittore prima del fantascrittore: RiLL a più Libri, Più Liberi, complice forse la collocazione della sessione nello Spazio Ragazzi del salone che ha attirato giovani, giovanissimi e famiglie, è stata in effetti notevole. L'ora a noi concessa è volata via fra la moderazione di Edoardo Cicchinelli (RiLL), la presentazione della Scuola di Scrittura Omero da parte di Lucia Pappalardo, gli interventi dell'autore di giochi e narrativa Andrea Angiolino e dell'autrice Francesca Garello... Leggi tutto.

mercoledì 28 dicembre 2011

Fantastico Mark Twain.

Un americano alla corte di re Artù è una delle numerose prove di come il genere fantastico, per di più in una delle sue declinazioni più classiche (il viaggio nel tempo) abbia dato albergo ai massimi esponenti della storia della letteratura. 
Vi si narra di Hank Morgan, cittadino statunitense del secolo dell’autore Mark Twain, che, persi i sensi durante una rissa, si risveglia nell’anno 528, in pieno alto medioevo e nei dintorni della fiabesca Camelot. Ridotto schiavo e condannato a morte, il protagonista riesce ad aver salva la vita proclamandosi mago e millantandosi artefice dell’eclissi solare che avviene il giorno della prevista sua esecuzione sul rogo, con il duplice effetto di oscurare la fama del mago Merlino, ormai un anziano sbruffone che non la pianta di ripetere a tavola la celebre leggenda della spada, e di procurarsi la stima e il rispetto del suo carceriere, un giovane paggio di nome Clarence. In breve tempo, complice la propria conoscenza delle tecnologie del suo secolo in fatto di esplosivi, comunicazioni e trasporti... leggi tutto (con spoiler).

martedì 27 dicembre 2011

Varchiamo timidamente i confini.

Da oggi due racconti, oltre che in italiano, sono disponibili anche in inglese. Potete seguire i link sotto per leggerli.
Si tratta in particolare di due storie del 2008 tradotte in inglese, ovvero Tempus fugit e Insekta.

venerdì 23 dicembre 2011

PROMETHEUS di Ridley Scott: il primo teaser.

La rete è impazzita per la propagazione virale, ieri, del primo teaser in assoluto di Prometheus di Ridley Scott. La maggior parte del "sistema immunitario" del web, così drasticamente sollecitato, continua a definire il film come un "prequel di Alien", ma noi sappiamo che lo stesso Sir Scott ha chiarito a San Diego che... leggi tutto.

giovedì 22 dicembre 2011

La festa del Sole.


Come alcuni sanno, il solstizio invernale è il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione minima. Come pochi sanno, nel 2011 ciò è avvenuto oggi 22 dicembre alle 5.30 del mattino, e quindi non il 21 dicembre.
Da oggi le giornate inizieranno a essere via via più lunghe, ed è stato questo, nei secoli, l'incipit delle feste pagane di cui poi il cristianesimo, insieme a molte altre cose, si è impossessato. Troverete ulteriori interessanti informazioni sul processo storico qui, mentre un divertente reportage di viaggio sui festeggiamenti in giro per il mondo si trova qui.
Auguri, pagani e sinceri.

Si apre Space Prophecies, Episodio VIII.


Yavin 4 e Moonbase ’99 presentano Space Prophecies - Episodio VIII

La partecipazione al concorso letterario "Space Prophecies" è dedicata agli autori italiani di racconti di fantascienza. Leggi tutto...

mercoledì 21 dicembre 2011

È ora disponibile NASF 7 - Tribute.

A seguito della settima edizione del concorso letterario "Nuovi Autori Science Fiction", vinto a pari merito da Alberto Cecon e Riccardo Simone, diamo notizia della pubblicazione di NASF 7 - Tribute, a cura di Massimo Baglione e Carlo Trotta. 
La copertina è opera di Riccardo Simone. Leggi tutto...

martedì 20 dicembre 2011

MiB3: il trailer italiano.


Rubiamo la notizia da Fantascienza.com che ci avvisa che, già da qualche giorno in realtà, è online il trailer di MiB3 - Men in Black 3, ossia il terzo capitolo della fortunata serie cinematografica con Will Smith e Tommy Lee Jones. Da notare la presenza nel cast di Emma Thompson. 
La novità di questo terzo capitolo? Si viaggia nel tempo. Uscita prevista: maggio 2012. Vai al trailer...

giovedì 15 dicembre 2011

Arriva oggi l'antologia "Nel Buio".

COMUNICATO STAMPA
L’antologia Nel buio il 15 dicembre al WOW

L’ebook che raccoglie le migliori opere del concorso foto-letterario Nel buio, curato da Altrisogni e D&N, viene presentato al WOW - Spazio Fumetto di Milano il 15 dicembre.

Dal 15 dicembre diventerà disponibile per l’acquisto l’antologia in formato ebook legata al concorso foto-letterario Nel buio, indetto dalle riviste digitali Altrisogni e D&N. L’antologia elettronica Nel buio è edita da dbooks.it e pubblica i lavori di ben 28 autori, tra cui otto ospiti di rilievo selezionati tra professionisti della narrativa e della fotografia. Leggi tutto...


lunedì 12 dicembre 2011

Ancora pochissimi giorni per partecipare al Concorso Noir Factory.

Tardivamente ne riceviamo notizia, e pubblichiamo il seguente bando.
La Scuola di Cinema di Napoli, in collaborazione con Mondo Cult presenta la prima edizione del concorso “Noir Factory” dedicato alla scrittura creativa per cinema e televisione.
Il concorso consiste nella stesura di un soggetto Noir inedito (generi Giallo, Thriller, Gotico/Horror, Poliziesco d'Azione, anche in cornici inedite come quelle del romanzo storico o del racconto di fantascienza). Leggi tutto...

martedì 6 dicembre 2011

Magari un po' Più Lib(e)ri, dal 7 all'11 dicembre 2011.


A poche ore dall'inizio dell'edizione dei dieci anni della manifestazione romana "Più Libri, Più Liberi" che prenderà il via domani 7 dicembre, ecco i (pochi, come al solito) eventi legati al genere fantastico presenti nel programma. Leggi tutto...

venerdì 2 dicembre 2011

Arrivano le Scritture Aliene.


Edizioni Diversa Sintonia, la casa editrice diretta da Marco Milani, che pubblica narrativa e saggistica del fantastico, mistero, favole e fumetti, metafisica e psicoscienze, music/book, arte e oriente, parte con la sua avventura nel mondo dell’editoria digitale con una nuova collana a tema fantascientifico. Leggi tutto...