martedì 29 maggio 2012

La fattoria globale, di R. Pestriniero, per i tipi di Tabula Fati

George Orwell scrisse di una fattoria in cui tutti gli animali erano uguali, salvo alcuni più uguali degli altri; Marshall McLuhan descrisse un mondo trasformato in villaggio globale grazie alle comunicazioni satellitari: entrambi esempi di uno scenario che, sostenuto da una tecnologia piena di buone premesse, è lanciato verso obiettivi la cui interpretazione è ambigua e le cui conseguenze sono imprevedibili. La fattoria globale rivela come questi postulati possano concorrere a realizzare un futuro in cui un lato oscuro della natura umana si combina e si alimenta di un lato oscuro della tecnologia per dar vita a un sistema micidiale... leggi tutto.

venerdì 25 maggio 2012

TBQ e RiLL: letture in saòr!

Domenica 27 maggio, dalle 19.30, torna al Teatro Quarticciolo di Roma la annuale serata di "lettura condivisa" (ormai siamo alla terza edizione) che, come nel 2010, avrà fra i suoi protagonisti anche gli amici di RiLL.
"Letture in Saòr", questo il titolo della serata, è uno spettacolo a ingresso gratuito, per tutti gli amanti delle buone letture (e delle buone ricette!). Sul palco si succederanno uno dopo l´altro le voci di tanti lettori appassionati, che condivideranno (leggendoli) frammenti dei propri testi preferiti. Leggi tutto...

martedì 22 maggio 2012

Prossime presentazioni di Ferro Sette.


Felice di comunicare che le prossime presentazioni di Ferro Sette si terranno a:

- Bellaria (RN), presso il Centro Congressi Europeo (durante l'Italcon), domenica 27 maggio ore 15.00. Presenta Gian Filippo Pizzo.

- Roma, presso la storica Libreria "Amore e Psiche", in Via S. Caterina da Siena, 61 (nelle immediate vicinanze di Piazza della Minerva), venerdì 1 giugno alle ore 19.00. Presenta Annalina Ferrante.

PRECISAZIONE DEL 27-05-12: LA PRESENTAZIONE DEL 1 GIUGNO A ROMA E' AL MOMENTO RINVIATA A NUOVA DATA DA COMUNICARSI

Si tratta di due appuntamenti davvero importanti. Entrare nella storia della Italcon e in quella della Libreria più bella d'Italia, in una fase per di più così critica per la sua sopravvivenza, sono due fatti che mi riempiono di gioia.

lunedì 21 maggio 2012

Appuntamento a Bellaria...



Un evento nell’evento, tre convention in una, ospiti internazionali, due saghe mitiche (Star Trek e Star Wars) si uniscono alla più longeva convention italiana di fantascienza, l'Italcon. Manca poco al tradizionale appuntamento con la fantascienza di maggio che promette di trasformare Bellaria Igea Marina nel punto di contatto di molteplici universi, ossia quello della ITALCON, la storica convention letteraria che da 38 anni è il punto di riferimento per tutti gli appassionati di fantascienza letta e scritta; la YAVINCON: con Star Wars che sbarca a Bellaria e lo fa in grande stile. La nona edizione della convention non e’ solo il mondo di George Lucas ma anche Harry Potter e fantasy in generale; e infione, questi due grandi eventi entrano a far parte della STICCON, la più grande convention italiana di appassionati della serie TV nata dalla fantasia di Gene Roddenberry. Leggi tutto...

domenica 20 maggio 2012

La locandina animata di Ferro Sette.

Ed ecco a Voi la locandina animata di Ferro Sette, altra mirabile opera di Ettore Biondo, già autore della copertina del volume e del Booktrailer.

Assegnati i Premi Nebula.


Online su Locus i Premi Nebula 2012. Seguite questo link.

venerdì 18 maggio 2012

La Fantascienza piemontese e torinese fra Ottocento e Novecento. Narrazioni, illustrazioni, anticipazioni.

 Stasera, venerdì 18 maggio 2012 dalle 18.00 alle 23.00

al Mu.Fant, museo-lab del Fantastico e dalla Fantascienza di Torino

La Fantascienza piemontese e torinese fra Ottocento e Novecento. 
Narrazioni, illustrazioni, anticipazioni.


Nel contesto della mostra “Gli antenati della fantascienza italiana”  il Mu.Fant inaugura un nuovo percorso espositivo dedicato alla pre-fantascienza piemontese. In mostra una ricca varietà di materiali provenienti dalle collezioni di Riccardo Valla e Piero Gondolo della Riva, relativa alle rappresentazioni del Futuro nel Piemonte della fine del secolo XIX, fra letteratura e immaginario popolare.
Numerose le curiosità esposte... leggi tutto

martedì 15 maggio 2012

Ferro Sette: il booktrailer.


Come è noto, a creare e curare l'illustrazione di copertina di Ferro Sette, nella quale si vedono i tre soli di Harris in un'istantanea della superficie, è stato il partenopeo Ettore Biondo, che si dedica in effetti anche al film making. Ed è infatti con stile eminentemente e chiaramente cinematografico che Ettore ha anche realizzato il booktrailer ufficiale del romanzo, che è ora online, e la relativa locandina (qui sopra). Leggi tutto e vai al trailer...

venerdì 11 maggio 2012

Al salone di Torino!


Segnaliamo gli eventi di genere che ci risultano previsti al salone del libro, con una punta di attenzione anche a quanto riguarda chi vi scrive:
-Le molte attività delle varie branche di Delos Books: qui.
-L'evento su PKD di Fanucci: qui.
-La presentazione di Antarctica (Casini Editore) di Mario De Martino: su FB qui
-La sessione di firma copie di Ferro Sette (Armando Curcio Editore) e incontro con il sottoscritto allo stand Armando Curcio (G121) alle 11.00 del 13 maggio (su FB qui).
Arrivederci a Torino!

lunedì 7 maggio 2012

I risultati dello Space Prophecies VIII


Sono stati pubblicati, sul Forum di Yavinquattro, i risultati dell'ultima edizione del concorso letterario Space Prophecies, a cura dell'amico Maico Morellini.
Ecco il podio e la classifica completa dei primi dieci.
La premiazione si terrà in quel di Bellaria... leggi tutto.

domenica 6 maggio 2012

L'intervista su THE UCHRONICLES



Ringraziando Giampietro Stocco per l'attenzione, ecco il link alla sua intervista al sottoscritto appena pubblicata su The Uchronicles, uno dei portali più pregevoli dell'universo del fantastico. Sono davvero felice di rilasciare tutte queste interviste, perché penso che tutte queste richieste siano un buon segno per Ferro Sette.
Seguite quindi questo link.

venerdì 4 maggio 2012

Ferro Sette in libreria: Il Lupo Rosso, Torino.

Questa volta, nel parlare di "Ferro Sette" nelle librerie italiane (nella foto lo vedete accanto alla collana Fanucci su Dick), ci riferiamo alla libreria "Il Lupo Rosso".
Nata nel 2009 a Padova, il Lupo Rosso è una libreria specializzata in letteratura fantasy, horror, thriller e noir che in soli due anni è diventata un punto di riferimento per numerosi lettori e autori Italiani. Oggi il Lupo Rosso si trasferisce a Torino... leggi tutto.

giovedì 3 maggio 2012

SYMPOSIUM - Lungo la strada, Antologia illustrata in pubblicazione

In pubblicazione per i tipi di GDS edizioni, a cura di Alexia Bianchini con prefazione di Paola Boni, l’antologia comprende 10 racconti di genere fantastico. 

Il ricavato degli autori del progetto Symposium andrà all'associazione “Liberi Tutti!” Autori: ALEXIA BIANCHINI, SAMANTHA BALDIN, NICOLA D’ONOFRIO, CLAUDIO CORDELLA, ANNA GRIECO, GAETANA FIORELLA, STEFANO SACCHINI, MAURIZIO LANDINI, SERENA MYRIAM BARBACETTO e SABRINA RIZZO 
Illustratori: MAX RAMBALDI (copertina), LUCIA ALOCCHI, SIMONE MESSERI, TERESA GUIDO, SARA CUCCU, JESSICA PRIMANI, FRANCESCO SIMONE e SAVERIA VALENTINA MASCHIO, che ha creato anche i book-trailer. 
Leggi tutto...