lunedì 30 aprile 2012

Un'intervista su Strepitesti


È online ed è direttamente accessibile seguendo questo link.
Grazie a Miriam Mastrovito.

giovedì 26 aprile 2012

Vatikan, di Pierfrancesco Prosperi, in uscita.

Pubblichiamo il comunicato stampa ricevuto dalle Edizioni Tabula Fati e relativo alla pubblicazione del nuovo romanzo di Pierfrancesco Prosperi, Vatikan.

Roma 2032: la Santa Sede è sull’orlo della bancarotta per crisi di fedeli, di vocazioni, di offerte. Il Pontefice ha ricevuto una concreta proposta di acquisto in blocco del Vaticano da parte di una multinazionale, e si teme che neppure la vendita dell’immenso patrimonio immobiliare della Chiesa potrà salvare la città di Dio dal fallimento… 

Roma 2051. In vent’anni la situazione è radicalmente cambiata. La scoperta di vestigia cristiane su un lontanissimo pianeta ha ridato nuova linfa alla Fede e risollevato le sorti del cattolicesimo, che aspira a tornare agli antichi splendori. Ma una serie di delitti sconvolge il Vaticano sollevando sinistri interrogativi, e il sospetto di un gigantesco complotto inquieta gli addetti alle indagini, timorosi di trovarsi di fronte a segreti troppo grandi, a trame inconfessabili… leggi tutto.

mercoledì 25 aprile 2012

Ferro Sette: la prima presentazione, ad Ancona

Sabato 21 aprile si è tenuta la prima presentazione in assoluto del romanzo Ferro Sette
Complice la Carboneria Letteraria, di cui mi fregio d'esser parte, e grazie alla collaborazione di Milva e di Beniamino della libreria, la bella sala al primo piano della Feltrinelli di Ancona (Corso Giuseppe Garibaldi, 35) si è mostrata gremita di pubblico interessato, comprensivo di vari clienti in transito rimasti imbrigliati nelle maglie prima della presentazione e poi della stimolante discussione. 
Fra domande, curiosità... leggi tutto.

lunedì 23 aprile 2012

Edizioni XII: versione digitale de "La Corsa Selvatica" di Riccardo Coltri

Dopo il successo ottenuto dall'edizione cartacea, la casa editrice lecchese pubblica in formato epub e mobipocket La corsa selvatica di Riccardo Coltri. Completa l'opera un'appendice di Dario Spada, tra i più noti saggisti su miti e folclore. Il romanzo è disponibile sull'eshop di Edizioni XII, Amazon.it, Simplicissimus Book Farm e tutti i portali della piattaforma Stealth a 3,90 euro. Disponibile anche la versione demo gratuita di 50 pagine, in formato pdf.

Il libro
Primi anni del Regno d’Italia, al confine con il Tirolo. Una strana ricerca coinvolge un gruppo di agenti segreti dell’Esercito Regio, formato da soldati, stregoni e medium... leggi tutto.

sabato 21 aprile 2012

Mal comune mezzo gaudio, di R. Furlani


Sullo stesso numero della rivista Delos Science Fiction, il 143, su cui è apparsa l'intervista al sottoscritto per Ferro Sette, mi piace segnalare la presenza del racconto Mal comune mezzo gaudio, a firma del triestino e amico Roberto Furlani, una storia di fantascienza militare che vede attribuire alla resistenza alla prigionia un valore estremo per i combattenti. Leggi tutto...

venerdì 20 aprile 2012

Gli antenati della fantascienza italiana


Pubblichiamo il comunicato relativo a una splendida iniziativa presso il Mu-Fant di Torino, prevista per domani 21 aprile.

sabato 21 aprile 2012 - ore 16,00
SPAZIO MU.FANT
museo-lab del Fantastico e della Fantascienza
VIA LUINI 195 – Torino

nell’ambito della rassegna
TORINO E LA FANTASCIENZA

inaugura la mostra
Gli antenati della Fantascienza Italiana
Un viaggio a ritroso alla scoperta di come la fantascienza del Passato ha immaginato il Futuro


ll Mu.Fant - museo-lab del Fantastico e della Fantascienza di Torino – inaugura, grazie all’impegno appassionato dei fondatori Silvia Casolari e Davide Monopoli, il secondo importante evento nell’ambito della rassegna annuale che dedica alla Fantascienza italiana. Dopo la retrospettiva sulla produzione artistica di Osvaldo Belli, uno degli artisti torinesi del fantastico fra i più importanti in Italia, si inaugura al Mu.Fant una nuova esposizione interamente dedicata alla cosiddetta proto-fantascienza italiana, quell’insieme di produzioni soprattutto letterarie, ma che coinvolge anche il cinema, l’illustrazione, il giornalismo e il gioco, realizzato in un vasto arco temporale che va dal 1600 fino al 1950. Leggi tutto...

martedì 17 aprile 2012

Un'intervista a F. Troccoli su Liberi di Scrivere.


Ecco l'intervista pubblicata da Barbara de Carolis su Liberi di Scrivere. Direttamente, a questo link.

lunedì 16 aprile 2012

Da oggi è disponibile "Il Canto Oscuro", il primo romanzo di Alessio Brugnoli.

Esce oggi, 16 aprile, Il Canto Oscuro, primo romanzo dello scrittore Alessio Brugnoli, con copertina firmata da Elena Cermaria. Il romanzo, vincitore del Premio Kipple 2011, fa parte della collana “Avatar” ed è da oggi disponibile in versione eBook, nella collana “eAvatar”. In coda al post troverete il booktrailer dell'opera.
Con questo romanzo Alessio Brugnoli ci regala un ottimo esempio di steampunk alla “romana”. Un’ambientazione d’inizio secolo in cui le soprese tecnologiche non mancano e l’azione si snoda tra eleganti teatri dell’opera, antiche residenze decadute... leggi tutto.

domenica 15 aprile 2012

L'intervista su Delos Science Fiction 143.


Grazie a Carmine Treanni e Arturo Fabra, ecco pubblicata la mia intervista sul Numero 143 di Delos Science Fiction... Leggi tutto...

XVIII Trofeo RiLL: -15 giorni!!!

A soli quindi giorni dalla scadenza, prorogata al 30 aprile, della diciottesima edizione del Trofeo Ri.L.L. per il miglior racconto fantastico, intendiamo elencare tre ottime ragioni per consigliare la partecipazione a tutti coloro che hanno velleità autoriali nel genere.
La prima, forse la più banale, è la presenza di premi in denaro, evenienza ben rara nel club dei concorsi letterari italiani. La seconda è che la partecipazione al Trofeo vi darà il diritto a ricevere una copia de Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni ...leggi tutto.

sabato 14 aprile 2012

Levantecon 2012 e Premio Giulio Verne: domani a Bari.

Segnaliamo per domani, nel corso della Levantecon 2012, manifestazione italiana dedicata alla Scienza, alla Fantascienza e ai Fumetti che si tiene annualmente in quel di Bari, oltre alle varie attività previste nel grande contenitore che questa convention è diventata (il Festival dello Spazio, la Gatecon Italia, la Star Trek Nauticon, la Levantecon Comics and Games), le cerimonie conclusive dei seguenti premi: il Premio Divulgazione Scientifica Galileo Galilei, il Premio Divulgazione Fantascientifica Gene Roddenberry, il Premio per il Fumetto Nazionale Cometa, e soprattutto il Premio Giulio Verne, a coronamento del concorso omonimo, la cui cerimonia conclusiva vedrà contendersi il primato i segg. tre finalisti... leggi tutto.

giovedì 12 aprile 2012

L'invasione degli ultracorpi stasera al Mu.Fant

Cineforum del Mu.Fant:
MERAVIGLIOSE ALCHIMIE: LA FANTASCIENZA DAL ROMANZO AL FILM, 
DAL FILM AL ROMANZO
via Luini 195, Torino

serata dedicata alle Edizioni Della Vigna con la partecipazione di Davide Ghezzo

proiezione di un altro cult movie della fantascienza hollywoodiana anni '50
L’invasione degli ultracorpi
(titolo originale: Invasion of the Body Snatchers),
regia Don Siegel, Usa 1956

mercoledì 11 aprile 2012

Ferro Sette ad Ancona e a Roma.


Segnaliamo nel neonato Blog dedicato al romanzo
 le prime due presentazioni previste per Ferro Sette!
Seguite questo link. Grazie.

martedì 10 aprile 2012

Bando di Concorso della V Edizione del Trofeo Letterario La Centuria

Bando   di  Concorso della V  Edizione  del Trofeo Letterario
         La Centuria (www.lacenturia.it)  e La  Zona Morta (www.lazonamorta.it)
in collaborazione con l’Associazione “A  Campanassa” di Savona (www.campanassa.it)


Miglior Racconto di  Ambientazione  Fantasy
In   memoria   di   Fabrizio FRATTARI

giovedì 5 aprile 2012

Sticcon XXVI, Italcon 38 e Yavincon IX: il programma.

È online il programma "triplo" della convention congiunta di Italcon, Yavincon e Sticcon. Dal 24 al 27 maggio 2012 il Centro Congressi di Bellaria, sede da oltre un decennio dell’annuale Sticcon (giunta all'edizione XXVI quest'anno), ospiterà infatti anche Italcon 38 e la YavinCon IX. Leggi tutto...

mercoledì 4 aprile 2012

L'intervista su Quaz-Art.


Grazie ad Alessio Brugnoli, che ha appena pubblicato una mia intervista rilasciata al portale Quaz-Art. Domande inconsuete, che ti obbligano a riflettere. Qui.

domenica 1 aprile 2012

No Robots.


Questo bel corto pubblicato in Vimeo ci sembra ben più di quel che è, ossia l'"esercizio" di uno studente della San Jose State University, Yunghan Chang, di Taiwan. Grazie a Luca Frasca per la segnalazione. Vai al corto.