martedì 30 settembre 2008

JASPER FFORDE IN ITALIA

In occasione della giornata inaugurale della manifestazione annuale "La passione per il delitto", lo scrittore inglese Jasper Fforde, in Italia per un breve tour, ha presentato l'edizione italiana del romanzo fantastico "C'è del marcio" (Something Rotten), ovvero il quarto dei sei capitoli della splendida serie che ha per protagonista la detective letteraria Thursday Next.

Ho saputo, quasi per caso, che Jasper era in programma, e gli ho chiesto un breve appuntamento; quindi mi sono precipitato a Monticello in Brianza, dove ho conosciuto Jasper nella splendida cornice dei giardini di Villa Greppi, in mezzo a una folla di fan e giornalisti che gli tributavano i dovuti onori.

Da questo breve incontro mi porto dietro una bella intervista, che sarò felicissimo di pubblicare in lingua originale ed in italiano al più presto in questo mio blog, la rinnovata convinzione che Jasper è uno dei più grandi scrittori di genere contemporanei, ed il carico di umanità che questo geniale artista mi ha trasferito durante la nostra conversazione.
Ah, beninteso, oltre a una copia autografa del libro con dedica speciale...

(Io e Jasper, 28 settembre 2008)


Per inciso, mi sembra giusto invitare gli appassionati (del genere giallo e limitrofi) ad accorrere numerosi alla manifestazione, ben organizzata e gratuita.
Qui trovate il programma: http://www.lapassioneperildelitto.it/pagine/programma.html
Posta un commento