Solo poche righe, rimandandoVi al Blog della casa editrice, per comunicare la pessima notizia che Asengard, piccola casa editrice fantasy che molto aveva puntato sugli autori italiani, chiude dopo cinque anni di esistenza sul mercato italiano.
giovedì 30 giugno 2011
mercoledì 29 giugno 2011
Rifiuto spaziale minaccia la ISS.
Ieri mattina, dopo un'ennesima esercitazione anti-incendio di routine, l'equipaggio dell'ISS è stato trasferito a bordo dei due moduli Soyuz agganciati alla stazione per proteggersi dal passaggio di un rifiuto spaziale a soli 250 metri di distanza nel punto di maggiore avvicinamento, verificatosi alle 8.08 AM. Leggi tutto...
sabato 25 giugno 2011
Arriva l'astronave europea.
Riprendo dal Corriere Scienze la notizia a metà tra utopia e sogno...
LE BOURGET (Parigi) - Dopo due anni di progettazione, ora il primo veicolo spaziale senza astronauti a bordo costruito dall’Agenzia spaziale europea Esa si avvia alla costruzione. La firma che concretizza il passaggio definitivo verso la realizzazione è stata posta qui al salone aerospaziale parigino, la più importante rassegna mondiale del settore che da un secolo è organizzata alla periferia di Parigi ogni due anni. Una curiosità è che avviene sull’aeroporto di Le Bourget, dove nel 1927 arrivò Charles Lindberg dopo la prima traversata atlantica... Leggi tutto.
Firmato a Parigi l'accordo per la costruzione con l'Alenia
Nel 2013 sarà pronto per il debutto spaziale
Da Corriere della Sera Scienze, di GIOVANNI CAPRARA

martedì 21 giugno 2011
La regia di frontiera di John Carpenter.
Il prossimo giovedì 23 Giugno alle ore 18.00, presso il Centro Culturale Elsa Morante, in Piazzale Elsa Morante a Roma, Elara Libri presenterà il volume La regia di frontiera di John Carpenter, di Pier Luigi Manieri. È previsto l'intervento di Francesco Antonelli, Presidente Biblioteche di Roma, Ugo Malaguti, direttore editoriale di Elara Libri, Armando Corridore, Presidente Elara Libri, e Alessandro Gatta, Moderatore; sarà anche presente l'autore Pier Luigi Manieri. Leggi tutto...
domenica 19 giugno 2011
Torna il concorso letterario Nella Tela!
È partita la sesta edizione del concorso letterario Nella Tela!, organizzato da Edizioni XII e il portale LaTelaNera.com e, come sempre, riservato a racconti e novelle di genere thriller, horror e fantastico.
Come nella passata edizione, anche questa volta le sezioni sono tre: una per racconti lunghi, fino a 50.000 caratteri (sezione "Novelle"); una per racconti di media lunghezza, fino a 20.000 caratteri (sezione "Racconti"), e un'ultima per gli immancabili 666 Passi nel Delirio, di lunghezza non superiore alle 666 parole. La partecipazione a una sezione non preclude quella alle altre, per cui ogni concorrente potrà tentare la vittoria in tutte e tre. Leggi tutto...
venerdì 17 giugno 2011
Fantastico Garda! In arrivo il terzo quaderno indaco, pubblicazione ufficiale della Festa delle Fate.
Sabato 25 giugno, alle ore 20, nell’ambito della famosa Festa delle Fate di Bardolino, si terrà la presentazione del nuovo volume della collana Quaderni Indaco, contenente racconti ispirati al mondo delle fate e ambientati sul lago di Garda.
Ventuno racconti, di altrettanti autori, compongono la nuova antologia della collana, che ha già visto le precedenti Melissa e Dintorni e Trame Fantastiche, e si intitola Visioni fatate. Le storie ruotano attorno al tema delle fate, liberamente interpretato secondo la sensibilità e lo stile di ciascuno scrittore e danno vita ad un mix variegato e interessante, sullo sfondo del lago di Garda. Leggi tutto...
giovedì 16 giugno 2011
Malapunta.

Il titolo, nuovo aggiunto per la collana Eclissi - il settore dedicato al Fantastico della casa editrice lecchese -, sarà disponibile in libreria dal prossimo luglio 2011.
Malapunta è una piccola isola deserta tra l’arcipelago toscano e la Corsica. Qui sbarca Nico Marcalli, ricco quarantenne ossessionato dal rimorso per la morte della giovane moglie in un incidente d’auto, per farsi dimenticare e morire lentamente devastato dall’alcol e dai suoi fantasmi, nella villa a strapiombo sul mare costruita dall’enigmatico Lord Taylor nel XIX secolo. Leggi tutto...
martedì 14 giugno 2011
Rivista IF: n. 6 in uscita e n. 7 in preparazione

Nel numero 6 Riccardo Gramantieri analizza Solaris di Stanislaw Lem, Panella scrive su Robert Sheckley, Pestriniero su Clifford D. Simak, Annamaria Fassio su Jack Vance, mentre Carlo Bordoni ripropone la sua postfazione per Lotteria dello spazio di Philip K. Dick.
Completano la sezione saggistica... leggi tutto
domenica 12 giugno 2011
Source Code.

mercoledì 8 giugno 2011
PREMIO LETTERARIO “BOOPEN”, II EDIZIONE - 2011
Bando e regolamento.
La Compagnia di Scrittura Homo Scrivens (www.homoscrivens.it) e la Casa Editrice Boopen, con sede sociale in Via Pisciarelli, IV Traversa a dx., 34, Pozzuoli (NA), web: www.boopen.it indicono la II Edizione del Premio Letterario “BOOPEN”...leggi tutto e vai al bando completo.
La Compagnia di Scrittura Homo Scrivens (www.homoscrivens.it) e la Casa Editrice Boopen, con sede sociale in Via Pisciarelli, IV Traversa a dx., 34, Pozzuoli (NA), web: www.boopen.it indicono la II Edizione del Premio Letterario “BOOPEN”...leggi tutto e vai al bando completo.
martedì 7 giugno 2011
Altri risorgimenti: l'ucronia nel 150° anniversario della Repubblica.
Lunedì 13 giugno, alle 18.30, presso la Libreria Mondadori Faggiani Next Door, recentemente aperta in Via Giseppe Ferrari, 39-41 a Roma (quartiere Della Vittoria), Edizioni Bietti (tutti i post sull'editore: qui) presenterà il volume Altri Risorgimenti. L’Italia che non fu (1841-1870), a cura di Gianfranco de Turris, raccolta di diciannove racconti ucronici, ovvero storie alternative del Risorgimento italiano. Saranno presenti alcuni degli autori e precisamente Francesco Grasso, Massimo Mongai, Errico Passaro, Leo Sorge, Nicola Verde. Leggi tutto...
lunedì 6 giugno 2011
Assegnati i Premi Italia 2011.

Vai al responso finale.
mercoledì 1 giugno 2011
Onda d'Abisso in Tour!
Segnaliamo molto volentieri i prossimi appuntamenti di presentazione del volume Onda d'Abisso. La raccolta, a firma de "La Carboneria Letteraria & Friends", edita da L'Orecchio di Van Gogh e curata da Alessandro Morbidelli (che ce la presentò in un'intervista), ha rappresentato inoltre lo stimolo allo sviluppo del Project Octopia, a cura di Wild Boar.
Project Octopia è un volume dedicato a chi ama il gioco di ruolo... leggi tutto.
Iscriviti a:
Post (Atom)