venerdì 30 ottobre 2009

Iperborea: forse non tutti sanno che...

I libri della nota casa editrice di Milano si riconoscono da lontano: sono alti, magri, rugosi e dai colori pastello. Proprio come gli abitanti dell'area scandinavo-baltica-neerlandese, nella cui letteratura Iperborea ha una specializzazione esclusiva e originale. Quello che forse sono pochi a sapere (lo confesso, ero fra loro) è che, poiché anche fra i nordici ci sono autori che si dedicano al fantastico... leggi tutto.

giovedì 29 ottobre 2009

Avatar: nuovo trailer internazionale

Disponibile grazie a TrailerAddict, e lungo più di tre minuti, ecco un nuovo trailer internazionale. Leggi tutto...

domenica 25 ottobre 2009

Astroboy: fra breve anche in Italia.

Sempre che non faccia la fine di Avatar (rinviato a gennaio) o di Agorà (che invece non sarà mai distribuito in Italia), Astroboy, del regista David Bowers (Giù per il tubo) uscito ieri l'altro (23 ottobre) negli USA, arriverà in Italia il 18 dicembre... leggi tutto.

sabato 24 ottobre 2009

RiLL a Lucca Comics: “Cronache da mondi incantati” e tutti gli eventi

Verrà presentata in occasione del prossimo Lucca Comics & Games (29 ottobre/1 novembre 2009) la nuova antologia “Cronache da mondi incantati” contenente i cinque racconti vincitori del XV trofeo Ri.L.L. e i sei vincitori del premio SFIDA, fra i quali “Il caso estremo Ana Caldeira”, che è anche vincitore “assoluto” del premio conferito proprio dall’organizzazione di Lucca Comics.
La cerimonia di premiazione e la presentazione del volume avverranno insieme, sabato 31 ottobre ...leggi tutto.

giovedì 22 ottobre 2009

AAA - Volontari cercansi per missione (simulata) su Marte

A partire dal 2010 un equipaggio internazionale composto da 6 membri simulerà un viaggio di andata e ritorno su Marte, della durata complessiva di 520 giorni, dei quali 30 trascorsi sulla superficie del pianeta. La struttura in cui la sperimentazione sarà condotta si trova nella città di Mosca. L’ESA è alla ricerca di volontari. Leggi tutto...

mercoledì 21 ottobre 2009

Rivista Living Force, n. 24

E’ pronto e in distribuzione il numero 24 della Fanzine Living Force, rivista ufficiale dell’associazione Yavin 4, il il fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza, che contiene come previsto il racconto vincitore del concorso letterario "Space Prophecies", ovvero “Insekta”.
Il sommario del numero in uscita e tutti i dettagli sono disponibili qui.

martedì 20 ottobre 2009

Il segreto del bosco vecchio.

Alcuni lo definiscono una fiaba, altri un romanzo. “Il segreto del bosco vecchio” di Dino Buzzati, autore celeberrimo per il “Deserto dei Tartari” è in realtà un lungo racconto fantastico che, se non fosse scritto nell’italiano fascinoso dei primi anni ‘30, parrebbe attualissimo. La lettura del testo in un volumetto Garzanti del 1957 che prende il titolo dal primo dei due racconti ivi contenuti, “Barnabo delle montagne”, ha certamente reso ancor più facile immergersi in una suggestiva atmosfera letteraria retrò. Leggi tutto...

domenica 18 ottobre 2009

E-Doll: il Booktrailer

In attesa dell'uscita in data primo di novembre prossimo, eccoci tempestivi a pubblicare il Booktrailer, lanciato oggi in rete, a cura di Francesca Fuochi, di E-Doll, romanzo del Premio Urania 2008, Francesco Verso... Leggi tutto.

giovedì 15 ottobre 2009

District 9.

Ne avevamo parlato in precedenza (consiglio di leggere qui), e dopo averlo visto (finalmente!), si può ben dire che il primo lungometraggio di Neill Blomkamp non delude le pur elevate aspettative. Per certi aspetti anzi le supera... leggi tutto.

domenica 11 ottobre 2009

La lava di Marte: immagini dal Mars Express

La sonda Mars Express ha captato ieri le immagini del Daedalia Planum, una zona pianeggiante del Pianeta Rosso costellata di crateri e di flussi lavici solidificati risalenti a ere diverse. ...leggi tutto.

giovedì 8 ottobre 2009

Torneo SFIDA 2009.

L'associazione Ri.L.L. ha pubblicato i nomi dei sei assegnatari del Premio SFIDA, che è il riconoscimento assegnato ai vincitori del concorso riservato ai vincenti e piazzati del Premio RiLL. Dallo scorso anno, l'associazione Lucca Comics & Games proclama fra i sei un racconto vincitore assoluto. Quest'anno si tratta del mio "Il caso estremo Ana Caldeira", in futuro disponibile in questo blog.
La motivazione del premio, che riporto di seguito, mi rende particolarmente felice.
"Un lavoro scritto e sviluppato con mano sicura fra i piani narrativi in cui è articolato. Una storia avvincente, con personaggi ben caratterizzati e un’atmosfera fantastica insieme molto “umana” e “letteraria”. "
Che passi un messaggio di umanità è in effetti sempre l'obiettivo delle mie storie. A volte dunque capita di raggiungerlo...
Tutti i dettagli sul Premio e la sua assegnazione in quel di Lucca Comics & Games, qui.

mercoledì 7 ottobre 2009

Editori e siti di narrativa fantastica in Italia.

Da oggi nel blog associato "Letture Fantascienza e Dintorni" è disponibile un elenco di link alle case editrici italiane di fantascienza e fantastico, e inoltre un elenco di link a siti, blog e forum su libri di genere nuovi e vecchi. Tutte le case editrici specializzate nel genere, e quelle che abbiano almeno una collana o singole pubblicazioni all'interno del genere, sono invitate a farsi conoscere, qualora vogliano essere inserite in detto elenco. Unico requisito è l'attività editoriale all'interno del genere fantastico, non necessariamente esclusiva, prescindendo dalle capacità distributive sul territorio nazionale e dalle modalità contrattuali di rapporto con gli autori. Lo stesso dicasi per tutti coloro che amministrano forum, blog e siti che si occupano di narrativa e letteratura di genere. Gli elenchi verranno aggiornati sulla base delle indicazioni ricevute da Fantascienza e Dintorni.
Una volta entrati nel blog (tramite iperlink all'inizio di questo post), gli elenchi sono collocati sulla destra della schermata d'ingresso.

lunedì 5 ottobre 2009

E-DOLL sta arrivando.

E' davvero un piacere, quasi fisico, vedere la copertina di E-Doll (qui a fianco doverosamente criptata fino al giorno del lancio), romanzo di Francesco Verso, vincitore del Premio Urania 2008, e poterne annunciare l'uscita il 1 novembre p.v..
Indipendentemente dal giudizio sul romanzo, che leggeremo appena esce, il solo sapere che tutto ciò sta accadendo è fonte di fiducia in un dato di fatto: se scrivi bene, se perseveri, se non molli, se ci credi, puoi farcela.
Bravo, Francesco.

venerdì 2 ottobre 2009

Il re del Cirque du Soleil in orbita nello spazio.

Guy Laliberte, fondatore e proprietario della celebre compagnia parte oggi - pagando 35 milioni di dollari - per la ISS. "Una missione multimediale e poetico-sociale", di Luigi Bignami

(Repubblica scienze online 30.09.09)


Promette 10 giorni di spettacoli Guy Laliberte, il prossimo turista-astronauta che oggi partirà alla volta della ISS (Stazione Spaziale Internazionale). Laliberte infatti, è il fondatore e proprietario del Cirque du Soleil ed è lui stesso un artista del circo. Che ha pagato 35 milioni di dollari per il suo viaggio tra le stelle... ...leggi tutto.

giovedì 1 ottobre 2009

Concorso Zacem - Premio Pennacalamaio 2010

Ricevo questo bando, che volentieri pubblico, dall'associazione Zacem, avente sede nella città di Savona, che mi ha assegnato il primo premio nelle due precedenti edizioni.

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE SAVONESE “ZACEM” indice la terza Edizione del Concorso Letterario Nazionale denominato pennacalamaio@zacem.it con il Patrocinio della PROVINCIA di SAVONA, del COMUNE di SAVONA, di RADIO SAVONA SOUND... leggi tutto.